CONVEGNI, FORMAZIONE, VIDEO, RADIO
Convegni

EU Blockchain Summit: Blockchain & AI for European Green Deal

20 settembre 2021 - L'Avv. Laura Cappello ha partecipato alla European Blockchain Week 2021 come speaker e componente di INATBA - International Association for Trusted Blockchain Applications 

Nel panel su EU Blockchain Ecosystem moderato da Nena Dokuzov, si è parlato di come molti paesi europei stanno applicando la blockchain.
Tema dell'intervento il progetto “Ischia Digital e Green ecosystem” che coordina insieme ad un pool di esperti, farà diventare l’isola sostenibile, innovativa e inclusiva e aiuterà a rilanciare l’economia.

 

Nel panel hanno partecipato:

Tom Kettels, Infrachain, Luxembourg

Perrine de Coëtlogon, France representative at European Blockchain Partnership


Fiona Delaney, Blockchain Ireland

Tadej Slapnik, Blockchain Adria, Slovenia


Victoria Gago, CertITM, European Blockchain Convention and European Tech School, Spain

Parisa Ghodous, University of Lyon, Coordinator of the CHAISE Project, France

Maggiori dettagli 

"Singletudini" la maratona europea su Politica, Economia, Società e Digitale

Il 21 maggio 2021 l'Avv. Laura Cappello ha partecipato alla diretta live del Senato della Repubblica.

Politica, Economia, Società, Digitale sono alcune delle parole chiavi della maratona europea di “Singletudini” l’evento promosso dalla Sen. Paola Binetti e organizzato da Elena Luviso, trasmesso integralmente sul canale Youtube del Senato.

Opportunità per il futuro, criticità e soluzioni sono state  affrontate in questa staffetta digitale insieme alle istituzioni, esperti e autorevoli colleghi.


Maggiori dettagli
 

Costruisci la città del futuro: una smart city made Hikma

Il 15 maggio 2021 si è tenuto Hikma Summit on International Relations 2021, workshop focalizzato sul ruolo delle tecnologie nella realizzazione di città intelligenti, democratiche, inclusive e sostenibili.
 

L'Avv. Laura Cappello, insieme a Antonello Vitale, Gen. Div. (r), Esperto a livello internazionale di Intelligence, Ethical Hacking e Cyber Offensive Security e Paola Ghedini, CFO della Fondazione Zorzi operativa nel campo della ricerca scientifica,  hanno partecipato con un intervento su smartcity attraverso le strategie della Commissione Europea.

Maggiori dettagli
 

Il 2 febbraio 2021, l'Avv. Laura Cappello ha partecipato in qualità di speaker al webinar organizzato da Policy & Procurement in Healthcare sul tema: "Blockchain in sanità: sfide e potenziale di una tecnologia che può fare la differenza per il SSN". Intervistata dalla giornalista professionista Angelica Giambelluca, il webinar ha avuto come speaker anche Ernesto Belisario, Avvocato, Membro task force AgId per l’Intelligenza Artificiale.

 

Maggiori dettagli 

Web Markting Festival 2020 - Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale

Il 19 novembre 2020, l'Avv. Laura Cappello ha partecipato in qualità di speaker, per il secondo anno di seguito, al più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale, il Web Marketing Festival 2020. Titolo del suo intervento: "Legal Engineering - Professional Digital Transformation".

La progressiva digitalizzazione della società e lo sviluppo di nuove tecnologie, tra cui in particolare la tecnologia Blockchain, stanno trasformando radicalmente il ruolo dell’Avvocato che non è più solo un mero fruitore di tecnologie per l’informatizzazione dei servizi legali ma protagonista della Digital Economy attraverso il Legal Engineering, una nuova forma di consulenza e progettazione legale in cui, accanto al giurista, operano in sinergia figure professionali esperte nelle varie discipline dell'Informatica, come i Software Engineer.

 

Maggiori dettagli 

Webinar Il Sole 24 Ore - Pillole di Legal Tech

Importante collaborazione tra lo Studio Legale Cappello e il Gruppo Il Sole 24 Ore. Il 29 ottobre 2020 si è tenuto il webinar "Pillole di Legaltech", che ha visto la partecipazione dell'Avv. Laura Cappello e di Marco Crotta, Blockchain Expert e Developer. I temi trattati sono stati: Il “Codice” come punto di incontro tra informatico ed avvocato e “Legaltech”, la nuova frontiera delle professioni giuridiche.

 

Maggiori dettagli 

Blockchain Ladies: "Crypto Merchandise: the fun way to belong”

Il 24 settembre 2020, l’Avv. Laura Cappello è stata moderatrice all’evento “Crypto Merchandise: the fun way to belong”, organizzato dalla Community Internazionale Blockchain Ladies per raccontare la collaborazione tra Blockchain Ladies e The Cryptonomist.

 

Maggiori dettagli 

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - Impiego delle blockchain nei sistemi elettrici 

Il 31 gennaio 2020 a Roma presso l'Università La Sapienza, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma ha organizzato il seminario: "Impiego delle blockchain nei sistemi elettrici". L'Avv. Laura Cappello è intervenuta sul tema parlando di blockchain come strumento per risolvere e superare le necessità innovative dei sistemi energetici.

 

 

Maggiori dettagli 

"Il ruolo delle donne nell’era della trasformazione digitale” organizzato da CDTI Roma – Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione

L'11 dicembre 2019 a Roma, l'Avv. Laura Cappello ha partecipato in qualità di speaker all’evento: “Il ruolo delle donne nell’era della trasformazione digitale” organizzato da CDTI Roma – Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione, la maggiore associazione di manager ICT della Capitale che si propone di contribuire allo sviluppo sociale, economico e industriale del Paese tramite la promozione dell’uso della tecnologia.

 

Maggiori dettagli 

AIDR - La rivoluzione digitale dell’energia e la blockchain

Il 23 ottobre 2019 l'Avv. Laura Cappello è intervenuta a Roma presso la Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, al convegno organizzato dall'Associazione Italiana Digital Revolution e dall'Associazione Ambiente e Società sul tema: "La Rivoluzione digitale dell'energia e la blockchain", patrocinato da Enel.

 

Maggiori dettagli 

Smart City - People Technology Materials

Il 22 ottobre 2019 a Milano presso La Triennale,  l'Avv. Laura Cappello è stato relatore dell'evento: Smart City - People Technology Materials organizzato da Material ConneXion Italia e da Quadrans Foundation. 

 

Maggiori dettagli 

Presentazione dell'8° Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica di Enea 

Il 4 luglio 2019 a Roma presso la Camera dei Deputati l'Avv. Laura Cappello è intervenuta come relatore alla tavola rotonda sul tema Blockchain e efficienza energetica negli edifici in occasione della presentazione dell'8° Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica di Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

 

Maggiori dettagli 

Web Marketing Festival 2019 - La Governance intelligente nella Blockchain

Il 20 giugno 2019, l'Avv. Laura Cappello ha partecipato in qualità di speaker al più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale, il Web Marketing Festival 2019. Titolo del suo intervento: "La Governance intelligente nella Blockchain".

 

Maggiori dettagli 

Spending Review dell’energia nelle strutture ricettive, socio sanitarie e assistenziali

Il 10 aprile 2019 a Roma presso l'Università La Sapienza, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, l'Avv. Laura Cappello è intervenuta come relatore all'evento organizzato da Dream, Energy Management all'evento: "Spending Review dell’energia nelle strutture ricettive, socio sanitarie e assistenziali. Essere competitivi nel terzo millennio, vincoli e opportunità per creare valore". 

 

Maggiori dettagli 

Convegno: Blockchain Digital Innovation

Il 14 maggio 2019 nella splendida cornice della Villa Celimontana a Roma, presso la sala convegni della Società Geografica Italiana, si è tenuto uno dei primi convegni sul tema della blockchain. Imprese, istituzioni e cittadini hanno partecipato numerosi al convegno organizzato dall'Avv. Laura Cappello condividendo che la tecnologia e’ la chiave del progresso e il ponte verso la necessaria ripresa economica.

 

Maggiori dettagli 

Law & Innovation: il futuro delle professioni e dei servizi legali 

ll 2 aprile 2019 l'Avv. Laura Cappello in Luiss Guido Carli ha fatto parte del Comitato Scientifico composto da accademici e avvocati il cui scopo era valutare l’impatto dell’innovazione tecnologica sul futuro della professione legale, tema dell'incontro: "Law & IInnovation, il futuro delle professioni e dei servizi legali".

 

Maggiori dettagli 

Blockchain e intelligenza artificiale per la politica

ll 2 marzo 2019 l'Avv. Laura Cappello ha partecipato in qualità di speaker al convegno: Blockchain e Intelligenza Artificiale per la politica, presso ADL Consulting, una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying e advocacy.

 

Maggiori dettagli 

Europe decentralized by the blockchain in LUISS Guido Carli

ll 27 febbraio 2019 l'Avv. Laura Cappello ha partecipato all'ottavo Meetup della Decentralized AI Community, dove ha esposto nel talk conclusivo come L’UE sta lavorando su protocolli basati su tecnologie decentralizzate per favorire uno scambio sicuro ed efficiente di informazioni e dati tra gli stati membri per prevenire le frodi, insieme a Fulvio Sarzana e Luca Tacchetti.

 

Maggiori dettagli 

Come la Blockchain sta trasformando imprese e istituzioni

Il 5 dicembre 2018, l'Avv. Laura Cappello è stata relatrice dell'evento: “Come la Blockchain sta trasformando imprese e istituzioni”. Durante il convegno è stato messo a fuoco la profonda trasformazione che passa inevitabilmente da un cambio di mentalità nel settore del Public Affairs.

La conferenza è stata moderata da Stefano Consonni, Public Affairs Advisor Adl Consulting,  Andrea Bellacicca, Blockchain Product Leader di Blockchain360; Alessandra Santacroce, Director Government and Regulatory Affairs IBM Italia; Daniele Savarè, Payments Service Line Director SIA SpA; Michele Faioli, Consigliere esperto del CNEL e autore di numerosi saggi sulla blockchain; Manuel Tuzi, Deputato M5S e Massimo Ungaro, Deputato PD.

 

Maggiori dettagli 

Come la tecnologia blockchain può essere utilizzata nella prevenzione delle frodi relative ai fondi comunitari

Relatrice presso la Commissione Europea – Rappresentanza di Milano sul tema “Come la tecnologia blockchain può essere utilizzata nella prevenzione delle frodi relative ai fondi comunitari”, in occasone della Conferenza ”Eu funded actions: detecting, handing, learning how to prevent frauds and irregularities in international cooperation anche development projects (IPA end ENI)”

 

Maggiori dettagli