COMPLIANCE D.LGS. N. 231/2001

Complianche D.LGS. N. 231/2001

Lo Studio Legale Cappello offre assistenza in materia di compliance aziendale e modelli organizzativi ai sensi del D.lgs. n. 231 del 2001.

Il D.lgs. n. 231 del 2001 ha sancito la stretta correlazione tra la funzione compliance e la responsabilità amministrativa degli enti, imponendo controlli sulla conformità alle disposizioni di legge, ai provvedimenti delle Autorità di Vigilanza e alle norme di autoregolamentazione, nonché a qualsiasi norma applicabile alla SGR.

Pertanto, è fondamentale la valutazione dei rischi di non conformità alle norme, per evitare di incorrere in sanzioni giudiziarie o amministrative, perdite finanziarie rilevanti o danni di reputazione in conseguenza di violazione di norme imperative (leggi, regolamenti) ovvero di autoregolamentazione (statuti, procedure interne, codice di autodisciplina).

Per tale ragione, lo Studio offre assistenza nella fase di predisposizione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo previsti e disciplinati dal D.Lgs. 231/2001, ma anche per l’aggiornamento e la implementazione dei modelli già adottati, in relazione alle eventuali modifiche legislative o di circostanze che richiedano adeguamento e aderenza alle mutate contingenze.

L’attività dello Studio si estende alla pareristica relativa ai modelli previsti dal D.Lgs. 231/2001 e alla responsabilità degli enti ai sensi del predetto decreto legislativo e all’assistenza, stragiudiziale e giudiziale, degli enti incolpati anche davanti alle Magistrature Superiori.

Lo Studio offre un esclusivo e consolidato modello di consulenza in materia di compliance altamente innovativo e specialistico.

 

Si tratta, in particolare, di una due diligence per i sistemi regolamentari interni, modellata alla luce dei complessi assetti normativi attualmente richiesti e modulabile anche in chiave tecnologica.

CONTATTI