COMPLIANCE AZIENDALE
E NORME SPECIFICHE

Compliance Aziendale e norme specifiche

Dlgs.231/2001, AML, Anticorruzione, GDPR, Sicurezza

Certificazione ISO 37301:2021 del Sistema della Compliance

Lo Studio Legale Cappello offre assistenza e consulenza in materia di compliance aziendale.

 

La nostra mission è affiancare le aziende Clienti nella definizione, implementazione, monitoraggio e miglioramento continuo del Sistema della Compliance con attenzione ai processi, le procedure ed i controlli necessari a prevenire, ovvero mitigare, i rischi connessi al mancato rispetto delle norme e dei regolamenti applicabili, ivi inclusi D.Lgs. 231/01, Legge 262/05, SOX, MiFID, Basilea II, Solvency II, Antiriciclaggio, Privacy Compliance, Tax Compliance, GDPR, Regolamento UE 821/2021 ed altre comprese l’universo delle norme tecniche di settore appartenenti al mondo voluntary come ISO, UNI, BSI.

 

Il D.lgs. n. 231 del 2001 è uno degli ambiti della moderna funzione compliance, infatti è un requisito necessario per chi volesse certificare il proprio sistema della compliance secondo la nuova norma ISO 37301:2021. Il corretto rispetto della legge sulla responsabilità delle persone giuridiche costituisce, unitamente ad altre leggi, un prerequisito fondamentale per accedere alla certificazione.

In tale ambito, lo studio, svolge servizi specializzati per la realizzazione e gestione  dei  modelli organizzativi ai sensi del D.lgs. n°231/ 2001.

 

Si aggiunga che, in Italia il Sistema di gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 è stato profondamente modificato attraverso l’introduzione della normativa in tema di Riforma della Crisi d’Impresa e la modifica nel Codice Civile dell’Art. 2086 il quale ha introdotto l’obbligatorietà per l’imprenditore di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa.

Le Imprese e gli intermediari oggi affrontano sfide di proporzioni mai sperimentate prima per gestire anche i nuovi indicatori non finanziari quali sono i Parametri ESG (Environmental, Social, Governance)

Il mancato rispetto di queste regole può comportare, per l’Organizzazione, impatti economici e reputazionali senza eguali.

 

Il Sistema della compliance, definito nelle linee generali dalla norma UNI ISO 19600:2016, si è arricchito della nuova ISO 37301:2021 che ne prosegue gli indirizzi ed è divenuto uno standard certificabile.

L’attività dello Studio si estende all’assistenza, stragiudiziale e giudiziale, degli enti incolpati anche davanti alle Magistrature Superiori.

Leggi l’approfondimento sul tema e/o contattaci per maggiori chiarimenti.

Proposta Compliance con ISO 37301(PDF)

Logo_Cappello_StudioLegale.png

CONTATTI

Grazie! Il messaggio è stato inviato.