CONVEGNI, FORMAZIONE, VIDEO, RADIO
Formazione

Corso di alto perfezionamento: “Energy e Agrifood negli ecosistemi decentralizzati: urban twin e tracciamento in Blockchain”

Corso RomaTre.png

Dicembre 2021 - L’Università Roma Tre, la Fondazione Quadrans e lo Studio Legale Cappello nell’ambito della Convenzione già stipulata, danno avvio al Corso di Alto Perfezionamento “Energy e Agrifood negli ecosistemi decentralizzati: urban twin e tracciamento in Blockchain” per l’a.a. 2021/2022, con la direzione scientifica del Prof. Avv. Francesco Longobucco, docente di Diritto privato delle nuove tecnologie nel Corso di Laurea in Economia e Big Data.
Fanno parte del Consiglio di Corso, quali membri esperti, l’Avv. Laura Cappello, Legal Engineer, Founder dello Studio Legale Cappello e Presidente del Legal & Governance Board della Fondazione Quadrans, e l’Ing. Marco Vitale, Chairman & Co-Founder della Fondazione Quadrans. Il Corpo docente è selezionato tra massimi conoscitori ed operatori della materia nei vari settori (informatico, ingegneristico, giuridico, economico).


Comunicato stampa

 


 

Corso di alta formazione in Blockchain - Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Formazione-Federico-II.jpg

Giugno 2021 - L'Avv. Laura Cappello è intervenuta in qualità di docente al corso di alta formazione in Blockchain.

Lo Studio è partner del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", nell’ambito dell’Accordo di collaborazione siglato con lo stesso Dipartimento e con FoodChain S.p.A. al fine di consentire alla Federico II di essere la prima Università italiana a sperimentare logiche basate su tecnologia blockchain per tracciare il percorso formativo dello studente in modo da renderlo verificabile in trasparenza da recruiter e realtà del mondo accademico e lavorativo.


Tra i temi trattati:

  •  le implicazioni giuridiche relative alla decentralizzazione

  • Analisi della strategia e della normativa europea per l’implementazione della Blockchain 

  • Digital Single Market e Piattaforma Blockchain Europea….
    e tanto altro


Hanno partecipato al corso anche Raffaello Maria del Re, Software engineer e Alessandro Cerboni, Managing Partner Area Compliance dello Studio.

Maggiori dettagli
 

Le nuove tecnologie degli ecosistemi decentralizzati nel Mercato Unico Digitale Europeo

LezioneLuiss.jpg

Il 9 Aprile 2021, l'Avv. Laura Cappello è intervenuta in qualità di docente in Luiss Guido Carli al nuovo Corso Executive “B&C Tech Law: European and International Perspectives”.

All’interno del master è prevista la partecipazione dei maggiori esperti del settore e dei General Counsel delle società più attive nei processi di innovazione tecnologica e digitale Google, TIM, Enel.

Maggiori dettagli
 

Blockchain Anno Zero: aspetti tecnici, legali ed etici

Blockchain Anno Zero.png

Il 22/23 ottobre 2020, l'Avv. Laura Cappello ha partecipato in qualità di docente al seminario della Scuola di Studi Superiore Giacomo Leopardi, Università degli Studi di Macerata sul tema della diversità e identità.

Hanno partecipato al corso anche Raffaello Maria del Re, Software Engineer.

 

Maggiori dettagli 

Corso di aggiornamento professionale per Energy Manager ed EGE - Settore industriale

1582203730707.jpeg

Il 20 febbraio 2020, l’Avv. Laura Cappello è stata docente per il corso di aggiornamento professionale per Energy Manager ed EGE - Settore Industriale, insieme a Raffaello del Re, Software Engineer su blockchain e transazione energetica.

 

Maggiori dettagli 

Summer School Enea

1562319061874 (1).jpeg

Il 5 luglio 2019 a Roma, l'Avv. Laura Cappello ha partecipato in qualità di formatore alla Summer School di Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. I temi trattati sono stati: blockchain, efficienza energetica, energie rinnovabili.

 

Maggiori dettagli 

Europe decentralized by the blockchain in LUISS Guido Carli

1551341522241.jpeg

ll 27 febbraio 2019 l'Avv. Laura Cappello ha partecipato all'ottavo Meetup della Decentralized AI Community, dove ha esposto nel talk conclusivo come L’UE sta lavorando su protocolli basati su tecnologie decentralizzate per favorire uno scambio sicuro ed efficiente di informazioni e dati tra gli stati membri per prevenire le frodi, insieme a Fulvio Sarzana e Luca Tacchetti.

 

Maggiori dettagli